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“Nessuno gnomo, vivo o morto, finisce mai una frase in vita sua”
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L’ambientazione in breve
Mystara è la prima ambientazione che si è evoluta dai moduli di avventura di Dungeons and Dragons. Diversamente dalle altre ambientazioni invece di divinità possiede esseri ascesi all’immortalità, destino che possono seguire anche i personaggi giocanti. L’ambientazione comprende vari moduli descritti negli “Atlanti”, monografie su singole nazioni delle Terre Note che ne illustrano la storia (fino all’anno 1000 DI), la geografia, i principali personaggi non giocanti; inoltre introducono nuove regole di gioco ispirate alla nazione trattate. In questa ambientazione la tecnologia ha raggiunto un livello comparabile a quello goduto dall’Europa nel XV secolo, mentre la magia è molto diffusa e sviluppata. Molte delle nazioni presenti sul pianeta di Mystara sono modellate sulla base di diverse civiltà esistite in vari periodi storici nel mondo reale, ad esempio Ylaruam è simile alla penisola araba ai tempi di Maometto, mentre Ethengar ricorda i nomadi delle steppe all’epoca di Genghis Khan e Tamerlano. Sono presenti anche nazioni abitate dalle tipiche razze fantasy (elfi, nani, halfling, gnomi, orchi) oltre ad altre più proprie dell’ambientazione (tra cui minotauri alati, uomini-tartaruga, uomini-cane e uomini-felino).
I continenti di Mystara
Le avventure di Mystara si svolgono su un pianeta cavo, abitato sia all’interno che all’esterno, con un piccolo sole di natura magica al posto del nucleo e con due aperture in prossimità dei poli. In più nel mondo interno vi sono alcuni continenti-isola fluttuanti nell’atmosfera. L’esterno del pianeta è geograficamente simile alla Terra del tardo Giurassico, con mari e continenti, dei quali il più importante è Brun Gli altri sono Davania, Iciria e Skothar. Brun è il punto focale dell’ambientazione. La quasi totalità dei moduli d’avventura e degli accessori trattano infatti questo continente e la parte sud-est in particolare: quest’ultima è nota anche come Terre Note o Mondo Conosciuto (Known World). La parte sud-ovest di Brun è definita come Costa Selvaggia (Savage Coast) ed è stata descritta in Red Steel, pubblicato nel 1994 e basato su una maledizione magica che affligge tutti i personaggi. Davania è stato introdotto per la prima volta in una serie di articoli a cura di Bruce Heard e pubblicati su Dragon (numeri dal 153 al 188). Skothar è stato descritto parzialmente, e solo nelle sue aree occidentali, nel supplemento Dawn of The Emperors, pubblicato nel 1989. Iciria è il principale continente del Mondo Cavo (Hollow World) ed è trattato in Hollow World Campaign Setting, uscito nel 1990. Ambientato all’interno del pianeta (che si scopre essere cavo, con un piccolo sole al centro, dei continenti isola che galleggiano magicamente al suo interno e due fori in prossimità dei poli) dove gli Immortali (le divinità dell’ambientazione) hanno nei secoli trasportato esponenti di numerose culture nate sulla superficie del pianeta che rischiavano l’estinzione per preservarne gli usi e costumi. È abitata da numerosi gruppi (solo in parte descritti nell’ambientazione e nei vari moduli): dai popoli primitivi di varie razze, a civiltà simili a quelle classiche o precolombiane, per arrivare ad una versione ad alta tecnologia degli elfi, che interagiscono tra loro, ma non si influenzano culturalmente grazie alla magia degli Immortali. Esiste poi una espansione situata nel passato remoto di Mystara: Blackmoor. Mystara ha in orbita attorno a sé due satelliti naturali: Matera e Patera. Matera è analoga alla Luna, mentre Patera è dotato di atmosfera ed è abitato, ma del tutto invisibile dall’esterno a causa della presenza nel suolo di un particolare metallo riflettente.
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DOWNLOAD
– Atlanti ufficiali
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Atlante di Mystara (Demografia Mystariana di Simone Neri)
Storia e geografia dei popoli del mondo conosciuto di Mystara -
Atlante 7: Le Terre del Nord
La traduzione italiana completa del Gazetteer 7: The Northern Reaches -
Atlante 8: Le Cinque Contee,
Mappe
La traduzione italiana completa del Gazetteer 8: The Five Shires -
Atlante 9: Le Gilde di Minrothad
La traduzione italiana completa del Gazetteer 9: The Minrothad Guilds -
Atlante 10: Gli Elfi di Alfheim
La traduzione italiana completa del Gazetteer 5: The Elves of Alfheim -
Atlante 11: La Repubblica di Darokin
La traduzione italiana completa del Gazetteer 11: The Republic of Darokin -
Atlante 13: Gli Elfi dell'Ombra
La traduzione italiana completa del Gazetteer 13: The Shadowelves -
Atlante 14: I Clan di Atruaghin
La traduzione italiana completa del Gazetteer 14: The Atruaghin Clans -
Atlante 15: Gli imperi di Tyathis e Alphatia manuale del DM,
Manuale del Giocatore a Thyatis,
Manuale del Giocatore ad Alphatia,
Mappa degli Imperi,
La mappa dell'Isola dell'Alba
La traduzione italiana completa del Gazetteer 15: Dawn of the Emperors: Thyatis and Alphatia -
Il Mondo Cavo Guida del Dungeon Master,
Guida del Giocatore,
Libro delle Avventure,
mappe
La traduzione italiana completa del modulo The Hollow World: un mondo nascosto dove gli immortali hanno preservato le razze scomparse su Mystara -
Compendio storico sociale del Norwold ((Demografia Mystariana vol. 2 di Simone Neri)
La descrizione dell’immenso Norwold
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Mappe
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Il mondo di Mystara
La mappa completa di questa ambientazione -
Brun
Il continente più noto che comprende il mondo conosciuto -
Isola dell'Alba
Contesa tra gli imperi di Thyatis e Alphatia -
Alphatia
Il continente della Magia proveniente da un mondo misterioso -
Bellisaria
Una terra ricca di misteri rivendicata da Alphatia -
Cestia, Oceania, Isole del Vapore
Ciascuna un mondo a parte -
Davania
Imperi, magie e maledizioni misteriose -
Skothar
Continente poco conosciuto e terra di popoli oscuri -
Evergrum
Continente poco conosciuto e terra di popoli oscuri
– Atlanti non ufficiali canonici
- Adri Varma
- Bassa Hyborea
- Braccio degli Immortali
- Cordigliera della fine del mondo
- Costa Selvaggia
- Evergrum
- Grande Desolazione
- Grande Steppa Boreana
- Hule e Kavkaz
- Hyborea
- Norwold
- Oceania
- Penisola del Serpente
- Sfera di Idris
- Steppe Yazak
- Terre dell'Eterno Inverno
- Terre di Mezzo
- Testa d'Orco
- Valle Boreana
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– Guide e manuali
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Bestiario di Mystara,
Animalia,
Constructi et Extra-Planaria,
Humanitas,
Inferiora,
Necrophila,
Orribilia,
Appendice
Questo manuale raccoglie la traduzione italiana di tutti i mostri che compaiono nei manuali ufficiali BECMI e in tutte le avventure per Mystara. -
Immortali: manuale del DM,
Manuale del Giocatore
L’ultima scatola del BECMI, tradotta in italiano, per i PG che hanno raggiunto l’immortalità -
Tomo della Magia di Mystara Vol. 1
Il manuale raccoglie tutte le magie arcane conosciute su Mystara -
Tomo della Magia di Mystara Vol. 2
Il manuale raccoglie tutte le magie divine conosciute su Mystara -
Tomo della Magia di Mystara Vol. 3
l manuale raccoglie e revisiona tutte le regole per la ricerca di incantesimi e la creazione di oggetti magici -
Manuale delle razze di Mystara
Comprende regole per gestire personaggi di qualsiasi razza e classe su Mystara -
Artefatti, Reliquie e Tesori magici di Mystara
Storia e poteri magici di tutte le reliquie sacre -
Armeria di Mystara
Manuale delle Armi e delle Maestrie -
Codex Immortalis vol.1,
Codex Immortalis vol.2
Tutto sugli immortali di Mystara
– Avventure
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La fiamma della vita
Un’avventura nel mondo cavo (hollow world) di Mystara a Nithia by Andre
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